Teatro Adulti

Anno Accademico 2024 – 2025

 

CORSI DI TEATRO ADULTI

Il corso è rivolto a tutte le persone che abbiano compiuto i 16 anni di età e che desiderano avvicinarsi al teatro. Finalità del corso è quella di fornire un approccio al linguaggio teatrale, un percorso di approfondimento delle tecniche fondamentali del training dell’attore – finalizzate alla presa di coscienza dell’espressività corporea e vocale. Vengono così forniti tutti i mezzi necessari per intraprendere la carriera di attore teatrale e la possibilità di avvicinarsi al mondo del teatro e capire quanto è possibile essere disposti a mettersi in gioco, un viaggio all’interno di se stessi, per scoprire lati inediti della propria personalità.

Gli allievi che frequentano la Scuola di Teatro dell’Artwork Village non possono accettare impegni teatrali o di altro genere di spettacolo al di fuori della Scuola. Viene fatta eccezione per scritture a carattere professionale (es. film – fiction – spot pubblicitari) che la Direzione ritenga utili ai fini didattici e di
giovamento all’immagine della scuola. Gli allievi non potranno in alcun modo portare in scena testi forniti dalla scuola in spettacoli non organizzati dall’Artwork Village se non autorizzati dal Direttore Artistico.

Tutti gli allievi dei corsi di teatro saranno impegnati in uno spettacolo teatrale nel periodo che va dal 15 al 21 Dicembre, mentre al termine del corso gli allievi si esibiranno in uno spettacolo finale, frutto del lavoro svolto durante l’anno. La data del saggio finale sarà fissata tra un periodo che va tra il 24 Maggio ed il 22 Giugno.
In quel periodo nessuno degli allievi potrà mancare alle lezioni di preparazione al saggio finale.

All’allievo che avrà superato il saggio/esame verrà rilasciato un attestato di partecipazione della Scuola di Teatro dell’Artwork Village e potrà accedere allo step successivo. Agli allievi che avranno superato il saggio/esame di fine anno, verrà data la possibilità di partecipare a rappresentazioni ed eventi decise di volta
in volta con la direzione e l’insegnante, tra cui provini e casting di varie compagnie teatrali e pubblicitarie.

Direttore Artistico della Scuola Stefano Dell’Agnello

Le leioni potranno essere svolte sia dal Direttore Artistico che da attori e professionisti dello spettacolo di provata esperienza che daranno “ragguagli” e “suggerimenti” agli allievi dei corsi basandosi sulle proprie esperienze teatrali

 

CORSO ADULTI PRINCIPIANTI

70 ore distribuite in n. 35 incontri di 2 ore ciascuno per un giorno a settimana da Ottobre a
Giugno

ARGOMENTI TRATTATI

Dizione
Respirazione: uso e controllo del diaframma Articolazione e uso corretto dell’apparato fonatorio Studio delle regole base della dizione italiana neutra moderna e correzione delle cadenze dialettali. Studio dell’uso delle tonalità, volumi, ritmi, pause: controllo ed uso espressivo della voce.

Lettura guidata e Lettura espressiva
La lettura espressiva ad alta voce è strumento di comunicazione, di interpretazione personale creativa ed è efficace per sensibilizzare, creare attenzione e coinvolgimento. La funzione della parola narrata nella creazione dell’immagine mentale è esercizio della fantasia che crea personaggi, ambienti, scene.

Respirazione ed impostazione della voce
Postura, Respirazione diaframmatica, Attivazione dei muscoli della cavità orale e labiale, Anatomia e fonazione, Controllo del fiato, dell’emissione, dell’attacco, Impostazione generale della voce, Vocalizzi con tutte le vocali, sillabe e vari, Esercizi di intonazione, ritmici, di intensità e timbro, Classificazione delle voci.

Recitazione e presenza scenica
Fornisce una panoramica delle tecniche usate per il training attoriale e mira all’abbattimento delle barriere inibitorie che ostacolano la corretta comunicazione.

CORSO ADULTI SUPERIORE PRIMO STEP

70 ore distribuite in n. 35 incontri di 2 ore ciascuno per un giorno a settimana da Ottobre a
Giugno

ARGOMENTI TRATTATI

Dizione
Studio dell’alfabeto fonetico.
– Le consonanti. Articolazione delle consonanti.
– Omonimi, omofoni e omografi. La maschera facciale. Esercizi di scioglimento. Correzione della “Gorgia Toscana”. Il rafforzamento sintattico. Sciogligrovigli per correggere l’incespicare nella lettura. La comunicazione nella lettura.
– La lettura poetica. Le intonazioni.
– Voci ed emotività.

Improvvisazioni libere e ad argomento e le tecniche di movimento
L’Improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito, ma recitano improvvisando. Le improvvisazioni costituiscono, nell’arte della recitazione, le varianti al copione e/o al canovaccio apportate dagli interpreti e non contenute nel testo.
In quest’ambito il movimento, svincolato dalla tecnica, diviene gesto drammatico; si creano coreografie espressive, legate alle diverse tematiche teatrali.
Si tratta quindi di una fase di studio e di realizzazione in cui teatro e movimento si fondono in un unico linguaggio.

Cenni di storia del teatro
Verrà tracciato un itinerario che, dalle prime manifestazioni dell’evento teatrale della civiltà, condurrà l’allievo fino al teatro di oggi.
Una storia del teatro, quindi, attraverso una messa in scena da parte dell’allievo affinché possa vivere quegli eventi del passato che l’hanno generato.

La ricerca del comico
Imparare a ridere e far ridere. Con la nostra voce ed il nostro corpo.
L’allievo imparerà trovare la propria natura comica e con quella a “giocare” insieme agli altri allievi.

CORSO ADULTI SUPERIORE SECONDO STEP

70 ore distribuite in n. 35 incontri di 2 ore ciascuno per un giorno a settimana da Ottobre a
Giugno

ARGOMENTI TRATTATI

La ricerca del personaggio secondo il metodo K.Stanislavskij – La ricerca del neutro. Studio
del personaggio teatrale.

Il metodo si basa sull’approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell’attore. Si basa sulla esternazione delle emozioni interiori attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo.
Per ottenere la credibilità scenica il maestro Stanislavskij proponeva esercizi che riproponessero le emozioni da provare sulla scena andando ad analizzare in modo profondo gli atteggiamenti non verbali e il sotto-testo del messaggio da trasmettere.

Improvvisazioni libere e ad argomento e le tecniche di movimento
Improvvisare guardando il mondo fuori di noi con i 5 sensi. Esplorare il nostro corpo, viaggiare con la fantasia e quindi creare un nostro personaggio.

Preparazione e strutturazione del saggio-spettacolo di fine del corso
Lo spettacolo di fine anno vedrà in scena l’allievo nella figura di un personaggio teatrale. Non ci sarà nessun testo da imparare e la sua prova si baserà solo sul racconto emozionale del personaggio scelto.