Il corso teatrale propone un percorso di presa di coscienza del corpo, di evoluzione del linguaggio motorio-gestuale, di drammatizzazione organizzata, dove l’evento teatrale è il punto di arrivo.
Il gesto si pone in relazione con altri gesti, riceve risposta, diventa elemento di un linguaggio che cresce dall’esperienza di gruppo. L’educatore, essendo il regista di questa evoluzione della comunicazione, presenta al bambino gli strumenti per una proposta di sé sempre più consapevole.
Nei primi esercizi cercheremo di operare attraverso giochi di percezione, di respirazione, di rilassamento e di movimento, finalizzati ad una maggiore consapevolezza del suo corpo e dei suoi rapporti con la realtà circostante, introducendo l’elemento spazio come luogo d’azione in relazione con altri corpi e oggetti.
Es: imitazione di un pallone che si gonfia, di un bambino che diventa un gigante, che cammina sui sassi, nel fango, nuota nell’acqua ecc..
Con l’imitazione e l’interpretazione della realtà quotidiana di ciascun bambino, affrontiamo la successiva fase di questo percorso verso la drammatizzazione.
Es: improvvisazione con suoni e ritmi, con oggetti e travestimenti, imitazioni di animali, di personaggi, di emozioni.
Il corso di improvvisazione mimica e teatrale si svolgerà nel contesto di una storia: un equipaggio è in viaggio su una nave o un’astronave, incontra delle isole o dei pianeti sconosciuti e misteriosi che i bambini esploreranno cimentandosi nei vari esercizi precedentemente accennati.
I personaggi dell’equipaggio si caratterizzeranno sempre più lungo il percorso delle lezioni, aggiungendo via via nuovi particolari ai costumi e alle scenografie.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla segreteria dell’Artwork Village. Visita la nostra pagina Contatti.